NEWS : ELECTRO CLUB al Festival della Creatività
ELECTRO CLUB al Festival della Creatività

ELECTRO CLUB
a cura di Musicus Concentus / Intooitiv / MKN


Anche questo anno, dopo il successo della precedente edizione, il Festival della Creatività presenta  Electro Club, organizzato da Musicus Concentus, Intooitiv e MKN. Electro Club si pone come crocevia di esperienze legate all’ambito espressivo delle nuove arti elettroniche.
Concerti, dj set, proiezioni ed azioni di video artisti animeranno le attività del Festival della Creatività nel Padiglione Spadolini, dalle 23 fino alle 3, con una selezione che alterna presenze italiane ed internazionali, anteprime e novità. Una panoramica delle nuove tendenze di musica e ritmi legati al dancefloor, il laboratorio di idee e di suoni più vitale e creativo dei nostri giorni.
Electro Club 2007 presenta gli artisti di tre etichette discografiche provenienti da altrettante capitali della „club culture“, un marchio prestigioso come il toscano Tenax Recordings di Firenze legato all’attività del rinomato ed omonimo club fiorentino, l’etichetta Regular di base a Barcellona patria del Sonar, e la Trenton di Berlino, la città con la più alta concentrazione di club al mondo. Ad esse affianca una selezione significativa di nuove band ed artisti della scena elettronica italiana.
Giovedì 25 alle 23 sarà di scena la Tenax Recordings con i ritmi serrati di Mass_Prod, uno dei nomi più in vista della nuova scena italiana, seguito dal progetto Sonotheque, che vede la collaborazione dei due produttori David Campanili e Alexi Dendias per una proposta che accorpa trance sinfonica, techno ed house, per approdare a Luca Bacchetti, uno dei nomi più celebrati della scena minimal house, le cui produzioni sono regolarmente suonate da celebrati dj come Richie Hawtin, Matthew Dear, Sven Vaeth, Alex Neri.
Venerdì 26 ottobre toccherà agli artisti dell’etichetta Regular, un marchio nato nel 2002 ad opera di vari dj ed agitatori culturali per documentare un approccio libero ed articolato alla musica elettronica da ballo. Il live set di Pablo Bolivar, che apre la notte, è rinomato per le sonorità calde, per il suo procedere in crescendo, per la vivacità di beat e groove; seguirà il dj set di Jaumetic, al secolo Jaume Pagès, uno dei fondatori del marchio Regular, apprezzato per il suo stile eclettico tra minimal house, groove techno ed electro. In chiusura un altro nome di punta dell’etichetta, Inaqui Marin, che opera con sintetizzatori vintage e nuove tecnologie.
Il palco di Electro Club ospita sabato la proposta dell’etichetta Trenton, un marchio berlinese che raccoglie artisti di differenti nazionalità. Il primo sarà l’italiano Marco Tonni in arte Touane, partito dalla scena underground bolognese del Link e poi approdato ad importanti realtà europee ed internazionali, nei club più prestigiosi. Al live di Touane farà seguito il dj set di Reynold, uno dei personaggi più eclettici dell’etichetta, statunitense e globetrotter, con esperienze musicali legate a Chicago, Londra e Berlino. Ancora legati all’etichetta Trenton sono i polacchi 3 Channels aka Catz n Dogs, partiti come organizzatori di serate di nuova musica elettronica e giunti ad una sintesi gustosa ed esplosiva a base di down tempo, tech-house e techno.
Per la domenica conclusiva del Festival della Creatività il programma di Electro Club prevede differenti realtà della nuova scena italiana, in apertura il live di The Clover, un gruppo fiorentino che affianca due dj e produttori ad un bassista, in una proposta originale in cui si alternano sonorità analogiche e digitali. Seguirà Dash, nome di punta della scena elettronica toscana, fautore di una proposta che coniuga improvvisazione ed avanguardia in una personale electro-techno come confermano i lavori sulla sua etichetta 11numberecords. In chiusura N.EST (Napoli Est), progetto di documentazione delle trasformazioni urbane attraverso l’arte e la creatività che verrà inaugurato durante il Festival della Creatività, con l’invito a 10 artisti ad aderire per la creazione dei primi contenuti che saranno presentati nella performance audio video di Dj Danylo.
Ai numerosi artisti ospiti si aggiungono gli artisti visual di Electro Club, le cui immagini interagiranno con i suoni e ritmi: En.Jo.Y, Urtropode, Pornorobtz, Mediamash.

Scritto da giuseppe il 16 ottobre 2007 - Letto 1758 volte
    TI PIACE?  
CONDIVIDI:  
 
Home HOME

Indietro BACK

TI PIACE?
 
CONDIVIDI
 
CERCA NEL SITO
 
INFO
Musicus Concentus
musicusconcentus@gmail.com
tel. 055 287347
 
PREVENDITE
Box Office
www.boxofficetoscana.it
tel. 055 210804
 
MUSICUS NETWORK
Facebook   Facebook
Twitter   Twitter
Google Plus   Google Plus
YouTube   YouTube
 
TUTTO IL NETWORK
 
PUBBLICITÀ
Pubblicità musica
 
ADS