Indietro Stampa questa pagina Invia questa pagina
STAZIONE ELETTRONICA
Fabbrica Europa
MARTEDI' 11 MAGGIO ore 22.30 biglietto euro 10,00
STAZIONE LEOPOLDA v.le fratelli rosselli 5, firenze
FENNESZ
(VIENNA, AUSTRIA)
Fennesz
Christian Fennesz è uno degli esponenti di rilievo della ricerca elettronica minimale e “glitch”, creatore di un mondo subito identificabile, in cui agisce tra campionamenti sonori ed un uso originale della chitarra elettrica. Nella sua musica convivono ricerca e sentimento in un approccio palpitante all’elettronica in grado di creare suggestioni profonde riutilizzando materiali preesistenti.
Fennesz è salito alla ribalta della scena elettronica austriaca alla fine degli anni ’90, collaborando con l’etichetta Mego e pubblicando dischi quali “Instrument” (1995), “Hotel Paral.lel” (1997), “Endless Summer”.
Fennesz ha scritto musica per il cinema e vanta collaborazioni con Jim O’Rourke, con Peter Rehberg [aka Pita], con il trombettista Franz Hautzinger, e con il collettivo Mimeo. Inoltre, nel 2003, Fennesz ha collaborato con David Sylvian per il suo cd “Blemish”.
A Fabbrica Europa Fennesz presenterà i suoni e il video del suo nuovo progetto “Venice” pubblicato su cd dall’etichetta Touch nella primavera 2004. Al disco ha collaborato anche David Sylvian e “Venice” conferma le doti di Fennesz la sua capacità di definire uno scenario sonoro vivo e animato, dopo un lungo lavoro di registrazioni effettuate a Venezia e rielaborate in studio.
Alla musica di Fennesz si aggiungerà la proiezione del video di Jon Wozencroft, il fondatore dell’etichetta discografica Touch.
 
LINKS: The official Fennesz website - Mego: Fennesz
 
Indietro Stampa questa pagina Invia questa pagina
STAZIONE ELETTRONICA 2004
Musicus Concentus