Indietro Stampa questa pagina Invia questa pagina
In collaborazione con Le Nozze Di Figaro
Fabbrica Europa
MERCOLEDI' 12 MAGGIO ore 22.30 biglietto euro 15,00
STAZIONE LEOPOLDA v.le fratelli rosselli 5, firenze
múm
(REYKJAVIK, ISLANDA)
+ MUGISON
múm
I múm si sono formati a Reykjavik nel 1998 quando la capitale islandese si affermava come uno dei centri più creativi della nuova scena sonora legata all’elettronica.
Il nucleo originario dei múm é un trio composto da Gunnar Örn Tynes, Örvar Thóreyjarson Smárason e Kristín Anna Valtysdóttir e suoneranno a Fabbrica Europa in formazione allargata ad un sestetto.
Sin dagli esordi i múm sono stati caratterizzati da un uso caldo ed originale dei suoni elettronici combinati alle melodie incantatorie della vocalist, sospese tra l’attualità e le antiche tradizioni musicali popolari del Nord Europa.
Legati in origine al movimento e all’etichetta di Reykjavik Kitchen Motors i múm hanno debuttato con il cd “Yesterday Was Dramatic, Today Is OK” (Thule Music 2000) e dopo vari remix hanno pubblicato “Finally We Are No One”(FatCat 2002), il disco della loro affermazione.
I múm affascinano per la proposta magica ed evocativa, per la combinazione di strumenti acustici ed elettronica, tastiere vintage, sinth analogici, tromba, violino, fisarmonica e glockenspiel.
Nell’aprile del 2004 i múm hanno pubblicato il loro nuovo cd, “Summer Make Good” (FatCat). I nuovi brani sono stati composti dopo una permanenza dei múm in un faro abbandonato a Galtavirti, nel Nordovest d’Islanda, e catturano lo spirito e l’atmosfera di quei posti. “ Summer Make Good” è il nuovo capitolo di un racconto affascinante tra antiche saghe e musica nuova.
 
LINKS: múm. a random summer - múm: web - I'm Online Today: Múm Italian Fan Site - Mugison
 
Indietro Stampa questa pagina Invia questa pagina
STAZIONE ELETTRONICA 2004
Musicus Concentus