FOSFENIun progetto di Musicus Concentus e La Città Del Teatro
VENERDÌ 4 MARZO 2011 ORE 22.00
LA CITTÀ DEL TEATRO - Via Toscoromagnola 656 - CASCINA (PISA) > Mappa
OVAL (DE) live
Dopo una lunga assenza Fosfeni celebra il ritorno sulle scene di Oval, al secolo Markus Popp, uno dei più prolifici ed influenti protagonisti della musica elettronica contemporanea - una "laptop legend" e vero visionario del digital audio, fin dal suo primo rivoluzionario esordio.
I primi album dischi di Oval hanno definito una nova estetica nella produzione della musica digitale. Oval è stato un pioniere nella messa a punto di nuove tecniche compositive come quelle del "glitch", del "clicks & cuts" e dei "microsound", che hanno ispirato e provocato una nuova generazione di produttori in tutto il mondo. Così i suoi dischi considerati come veri spartiacque per l'intero genere; molti dei suoi brani e remix sono stati descritti come classici senza tempo, e lo hanno fatto apprezzare in tutto il mondo, con la vittoria di numerosi premi artistici, e con una lunga serie di concerti. Negli anni Oval ha costantemente affinato il suo stile e la sua firma immediatamente riconoscibile figura in diverse collaborazioni, soprattutto con i progetti di lungo corso Microstoria (in duo con Jan St. Werner dei Mouse On Mars) e SO (con lo straordinario cantautore giapponese Eriko Toyoda).
Oval ha collaborato con Bjork, Ryuichi Sakamoto, Tortoise, Square Pusher. Dopo una lunga pausa Oval è tornato a pubblicare dischi nel 2010 con due nuovi lavori, l'EP "Oh" e il doppio CD "O", aprendo un nuovo capitolo con una mossa a sorpresa per un totale di 101 tracce impressionanti e stravaganti, in una svolta radicale che mira nuovamente a riscrivere le regole del gioco. L'ultimo disco "O" è una straordinaria cavalcata che passa da delicate e sofisticate vignette pop a strappi brutali, a riff elettro-acustici angolari, a collisioni di chitarre e free drumming che definiscono un nuovo e appassionante mondo sonoro.