EVENTI : DEBORA PETRINA (ITA) - KEVIN HAYS (USA)
14 novembre 2008 ore 21:15
DEBORA PETRINA (ITA) - KEVIN HAYS (USA)

THE PIANO HOUR SERIES
VENERDÍ 14 NOVEMBRE 2008 - ORE 21.15
SALA VANNI - PIAZZA DEL CARMINE 14 - FIRENZE

concerto DEBORA PETRINA (ITA) e KEVIN HAYS (USA) live

THE PIANO HOUR SERIES

“The Piano Hour Series” è una rassegna innovativa incentrata sul ruolo e la presenza del pianoforte nella musica d’oggi. La rassegna è ideata dal musicista, produttore e giornalista C. Ernesto de Pascale e dal Musicus Concentus e si svolgerà dal 7 al 28 novembre 2008 a Firenze.
L’obiettivo della rassegna è documentare differenti ambiti musicali in cui il pianoforte sarà il protagonista e il trait d’union di un costante divenire sonoro, in cui si alterneranno jazz, pop, blues, improvvisazione, momenti di ricerca e canzoni senza parole. La formula prevede una serie di appuntamenti in cui due pianisti si alterneranno in due performance separate, della durata massima di un'ora ciascuna. La molteplicità delle musiche che “The Piano Hour Series” intende abbracciare si rifletterà anche nella scelta degli artisti invitati in un’alternanza di pianiste e pianisti, di musicisti già celebri e nuovi talenti, di presenze italiane ed internazionali, provenienti da differenti ambiti sonori.
“The Piano Hour Series” si svolgerà a Firenze presso la Sala Vanni di Piazza del Carmine. La Sala Vanni, parte del complesso monumentale del Carmine - che contiene anche la Cappella Brancacci affrescata da Masaccio - risulta la sede ideale per “The Piano Hour Series”, dove le performance si svolgeranno senza amplificazione in un'atmosfera raccolta che favorirà il contatto tra il pubblico ed il musicista.
Parallelamente ai concerti, il programma di “The Piano Hour Series” prevede un ciclo di trasmissioni radiofoniche che presenteranno un viaggio in vari mondi sonori guidato dal suono del pianoforte. I brani scelti, come i concerti alla Sala Vanni, puntano a definire un unico mood sonoro animato da toni e sfumature differenti.

I concerto DEBORA PETRINA

Debora Petrina è cantante, pianista e compositrice: spazia dalla canzone d'autore alla musica contemporanea, dalla sperimentazione vocale al rock con un forte impianto di tastiere e pianoforte. Debora è la vincitrice del Premio Ciampi 2007, uno dei più importanti premi italiani per la canzone d’autore. La sua musica si ascolta in luoghi tradizionalmente assegnati al jazz in contesti rock e d’avanguardia, in parchi e in teatri, in clubs e in ville, seduti in poltrona o sull’erba...
Con le sue canzoni, sia in solo che in trio (basso e batteria), ha suonato in luoghi come il Café du Nord a S.Fancisco, lo Stone di New York, invitata da Elliott Sharp (in duo col batterista newyorkese Mike Sarin). A seguito del Premio Ciampi viene chiamata da diverse radio e TV per ‘speciali’ sulla sua attività: ospite della premiata ditta Pergolani/Marengo durante una trasmissione di Demo RaiRadio1, ospite di Sandro Petrone a Mizar sul Tg2, in live con organetto giocattolo a Il Popolo del Blues di Ernesto de Pascale su Popolare Network e Controradio, molte volte in live pianistico su RaiRadio3 (La Stanza della Musica, Radio3 Suite ecc.). Le sue canzoni sono trasmesse a RadioCittàFutura, RadioCittàDelCapo, RadioProgreso all’Avana, e ancora Radio3, nella trasmissione "Mica scema la ragazza" di Alessandro Achilli, accanto a quelle di Regina Spektor e Anja Garbarek.
I suoi studi in Italia e all’estero (Accademie di Budapest e Lubiana) l’hanno presto condotta a sviluppare progetti personali nell’ambito della musica classica, contemporanea e dell’avanguardia: suona prime esecuzioni italiane e mondiali di opere di John Cage, Morton Feldman, Nino Rota, Bruno Maderna, Camillo Togni, Eunice Katunda, Leos Janácek, György Kurtág, George Enescu, in tutti i continenti: a Londra, Strasburgo, S.Francisco, a Tokyo (Symphony Hall), Osaka, all’Avana (Teatro Roldàn), e naturalmente in Italia (nel maggio del 2008 ha presentato al Teatro La Fenice di Venezia la prima assoluta del Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Bruno Maderna, nella versione a due pianoforti dell’autore stesso). Nel 2007 suona al Mills College di Oakland (California) un programma per voce e pianoforte di opere inedite di compositori italiani (dagli archivi N. Rota e C. Togni della Fondazione Cini di Venezia), ed una sua propria rielaborazione di un lavoro di Frederic Rzewski e opere di giovani compositori italiani, scritte appositamente per lei. Ha suonato all’Avana, Cuba, un programma di sue ricomposizioni di canzoni dei Radiohead (Don’t Forget: Amnesiac), un concerto organizzato dall’Instituto Cubano de la Musica, che l’ha invitata altresì per la prima esecuzione delle ottocentesche Contrandanzas pianistiche di Manuell Saumell, nelle rielaborazioni ed improvvisazioni di Debora stessa (il progetto Ojos de Pepa).
Ha registrato negli USA un CD con inediti di Morton Feldman (“Early and Unknown Piano Pieces”, OgreOgress) e ha preso parte al progetto discografico "A Call for Silence" curato da Nicolas Collins per la Sonic Arts Network (UK). Il suo ultimo lavoro discografico è basato interamente sulle sue proprie canzoni (voce, pianoforte, Rhodes, tastiere e tastiere giocattolo d’epoca) con basso e batteria, ed è in uscita nell’autunno del 2008. Ospiti Elliott Sharp, Ascanio Celestini ed Amy Kohn.
Debora è anche danzatrice e coreografa: in questo ambito integra alla danza il canto e l’uso di tastiere, l’improvvisazione vocale e la composizione di testi e musiche. Alla Conway Hall di Londra ha coreografato e al tempo stesso suonato al piano le Three Dances di Morton Feldman. É stata invitata in molti festival di danza (Lavori in Pelle, Explò Venezia, Explò Urbino, OperaEstate Festival), per presentare She-Shoe, un solo di danza, voce, organetto, suoni e video.
Attualmente lavora con Sara Wiktorowicz (coreografa e prima danzatrice della Galili Dance Company e per Jan Fabre), in solo (voce e danza), e in duo, al Grand Theatre di Groningen (Olanda) nel 2006, al Dansatelier di Rotterdam, per OperaEstate Festival (Bassano del Grappa, Vi) e a Liverpool nel 2008.
Giuseppe Vigna

LINK: www.debora-petrina.com - www.myspace.com/deborapetrina

II concerto KEVIN HAYS

Kevin Hays è uno dei pianisti più creativi della sua generazione, un autentico fuoriclasse che si è inserito con autorevolezza nella vicenda del jazz, collaborando con musicisti leggendari: uno su tutti Sonny Rollins.
Nato nel 1968 a New York e cresciuto nel Connecticut, inizia a suonare il piano all'età di sei anni e inizia a suonare professionalmente all'età di quindici anni. A diciassette anni viene scritturato nel gruppo di Nick Brignola. Dopo un anno trascorso presso la Manhattan School of Music, inizia a effettuare tournée in tutto il mondo con vari gruppi tra cui The Harper Brothers, Benny Golson, Joe Henderson e Eddie Gomez. Nel 1994 firma un contratto con la prestigiosa etichetta Blue Note, per la quale realizza tre album che ricevono grandi apprezzamenti sulla stampa e da parte della critica specializzata. Uno di questi "Andalucia", inciso in trio con Ron Carter e Jack DeJohnette ottiene la valutazione di quattro stelle su DownBeat Magazine. Nel 1995 entra a far parte del gruppo di Sonny Rollins, con cui registra ed è in numerosi tour. Oltre a numerose altre collaborazioni che includono John Scofield, Roy Haynes, Joshua Redman, Freddie Hubbard, Al Foster, Buster Williams, Chris Potter e Art Farmer, Kevin Hays è anche leader di un proprio trio con Doug Weiss e Bill Stewart, e uno dei componenti di Sangha, un quartetto comprendente Seamus Blake, Larry Grenadier e Bill Stewart.
Gli ultimi quattro anni di attività sono stati particolarmente intensi per Hays, con la pubblicazione del cd di piano solo "Open Range", per l’etichetta Act, e per il lancio della sua etichetta la PinonDisk Records per cui ha inciso "What Survives" che insieme a brani originali propone arrangiamenti dal repertorio classico di Brahms, Schumann e Webern. Successivamente ha pubblicato in trio "For Heaven’s Sake", premiato in numerosi contesti, e nel 2007 "The Dreamer", in cui oltre a suonare Hays si cimenta anche come vocalist, illustrando un altro aspetto di una musicalità appassionata e versatile.
Giuseppe Vigna

LINK: www.kevinhays.com

BIGLIETTI: posto unico numerato 15 euro - ridotti 12 euro

PREVENDITE: Box Office - tel. 055 210804 - www.boxol.it

INFO: Musicus Concentus - tel. 055 287347 - www.musicusconcentus.com

Scritto il 06 ottobre 2008 - Letto 4183 volte
    TI PIACE?  
CONDIVIDI:  
 
Home HOME

Indietro BACK

TI PIACE?
 
CONDIVIDI
 
CERCA NEL SITO
 
INFO
Musicus Concentus
musicusconcentus@gmail.com
tel. 055 287347
 
PREVENDITE
Box Office
www.boxofficetoscana.it
tel. 055 210804
 
MUSICUS NETWORK
Facebook   Facebook
Twitter   Twitter
Google Plus   Google Plus
YouTube   YouTube
 
TUTTO IL NETWORK
 
PUBBLICITÀ
Pubblicità musica
 
ADS